Bellissima gita in una splendida giornata di fine estate con il “Vecchio scarpone” del CAI di Vaprio. Facile salita fino al passo di San Simone da dove il gruppone inizia la discesa nella valle di Mezzoldo. I più ardimentosi affrontano invece la salita al Monte Cavallo dal versante nord-est ancora spruzzato della neve della fine di Settembre.
In vetta, sotto un sole caldissimo e senza un filo di vento, si gode di una vista bellissima su entrambe le valli e sulla chiostra di montagne della bergamasca. San Simone vista dall’alto sarebbe raggiungibile con molta comodità con un breve volo di parapendio.
Dopo le foto di rito e un rapido panino si inizia la discesa sul versante di Mezzoldo. Si scende rapidamente su un sentiero piuttosto ripido nel ricordo del bellissimo panorama fino ad incrociare il sentiero che scende dal passo. Il resto del percorso è un comodo tragitto verso il rifugio Madonna delle nevi al Ponte dell’Acqua.
Il percorso è indicato sulla carta di Google. Se invece si dispone di “Google Earth” scaricando la mappa dal box “My shared files” si elabora in proprio.
In definitiva: tempo bello, gente simpatica e ben organizzata, percorso stimolante, panorami stupefacenti.
[…] C’eravamo già stati, ma tanto tempo fa […]
Mi piaceMi piace